Conoscere la mafia per sconfiggerla. A Corato il primo Festival della Legalità

Iniziativa di Nuova Umanità, insieme con Legambiente e la FAI antiracket di Molfetta

domenica 22 settembre 2019
L'Associazione Nuova Umanità, insieme con Legambiente, sezione di Corato, e la FAI antiracket di Molfetta, organizzano per i giorni 26 e 27 settembre alle ore 20,00 in Piazza Mentana il "Festival della Legalità".

L'intento di tale manifestazione è quello di condividere e approfondire il tema della legalità nel più ampio significato del termine.

Il giorno 26 settembre saranno presenti il Dott. Giuseppe Gatti, Sostituto procuratore della DDA di Bari ed il dott. Gianni Bianco, giornalista vicecaporedattore di Raitre, i quali racconteranno la loro esperienza maturata sul campo e dell'importanza della presa di coscienza del fenomeno mafioso a livello collettivo per sconfiggere tale fenomeno. Poi ci saranno gli interventi del Dott. Tano Grasso, presidente nazionale onorario della FAI e il Cav Renato De Scisciolo, vice residente della FAI, che racconteranno il fenomeno del racket e delle estorsioni con la testimonianza della sig.ra Giovanna Parlante vittima di tale fenomeno.

Il giorno 27 sarà interamente dedicato al rapporto tra mafia ed ecologia, di come la cultura ed il fenomeno mafioso si è addentrato nel mercato dello smaltimento dei rifiuti, illustrando le zone di criticità di tale fenomeno fino ad arrivare alle varie esperienze positive di contrasto attraverso l'economia circolare del riciclo e riutilizzo dei rifiuti.

Questa due giorni dedicati al tema della legalità vuole diventare un appuntamento fisso annuale che faccia prendere coscienza le persone della necessità di una nuova cultura della legalità, soprattutto nelle nuove generazioni perché attraverso la sensibilizzazione delle coscienze che sconfigga la mentalità mafiosa.