Concorso "Cataldo Leone", dove sono le borse di studio istituite dal Comune?

La presentazione della nuova edizione lontano dalla sala verde

domenica 8 dicembre 2019 12.01
Eravamo abituati a partecipare alla conferenza stampa di presentazione del concorso letterario "Cataldo Leone" nella sala verde di Palazzo di Città. Quest'anno, però, la scelta degli organizzatori di preferire un'altra location per raccontare i dettagli dell'edizione dedicata a Luigi Leone ed Enzo Grossi ha un significato molto forte, dal sapore della protesta.

Il motivo è presto spiegato dal presidente dell'associazione "Cataldo Leone" Massimo Martinelli: «È bello parlare di cultura e darci da fare, come associazione, per la sua diffusione. Abbiamo però ricevuto numero se lamentele dagli istituti scolastici e dai genitori di due dei vincitori della borsa di studio dello scorso anno che non hanno ancora ricevuto il premio da 250 euro nonostante ci sia una nota ufficiale protocollata dall'associazione con la quale il comune si impegnava a predisporre l'accredito per tempo. Per questo abbiamo scelto di presentare la manifestazione in un luogo diverso dalla sala verde»

Il concorso, quest'anno, sarà dedicato a due figure emblematiche della cultura e della storia di Corato: Luigi Leone ed Enzo Grossi. A tratteggiare i loro profili, stimolati dal giornalista Franco Tempesta, sono stati l'avvocato Pasquale Zucaro e il prof. Franco Leone.

Zucaro ha parlato di Enzo Grossi, ufficiale della Regia Marina Italiana della Seconda Guerra Mondiale, come di un "Eroe romantico" mentre Franco Leone ha ricordato la figura di Luigi Leone, autore di molte delleraffigurazioni pittoriche presenti in chiesa Matrice e in altri palazzi storici di Corato.

Al concorso possono partecipare tutte le scuole medie della Puglia e si articola nelle sezioni prosa e poesia. Termine ultimo per la consegna degli elaborati è il 31 marzo del 2020. Le opere dattiloscritte in quattro copie dovranno essere consegnate presso la sede dalla Pro loco Quadratum in piazza Sedile o tramite l'email associazionecataldoleone@gmail.com.

La giuria, anche quest'anno, sarà composta da docenti di comprovata competenza. Per la sezione prosa della scuola media inferiore gli elaborati saranno valutati da Mimma Amorese del liceo artistico di Corato, Alessandra Lagrasta del polo liceale Troya di Andria e Isabella Mastrodonato del liceo "Oriani" di Corato.

Nella giuria della sezione prosa riservata alla scuola media superiore ci sono: Antonella Piccolomo della scuola media Santarella, Angela Camporeale della scuola media De Gasperi e Alba Marchiorossi della scuola media Giovanni XXIII.

Gli elaborati della sezione poesia saranno valutati da: Cataldo Tommasicchio, Rossella Piccarreta ed Enzo Del Vecchio.

La premiazione si terrà il 23 maggio 2020 nell'Auditorium del Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi di Corato, salvo che vengano convocati turni di elezioni o ballottaggio per tale data. Eventuali variazioni verranno tempestivamente comunicate dagli organizzatori.

Per ulteriori informazioni sul regolamento gli interessati potranno rivolgersi alla Pro Loco Quadratum.