Cinquanta volontari armati di pennello danno colore al cancello della Giovanni XXIII

L'iniziativa di Legambiente

domenica 2 giugno 2019 10.43
Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite, è la campagna di volontariato ambientale dedicata alla qualità e vivibilità degli edifici scolastici, organizzata da Legambiente per impegnarsi insieme sulle situazioni e le problematiche dell'edilizia scolastica.

"Le scuole pubbliche sono un luogo di formazione di base e di aggregazione sociale, spesso sono utilizzate a scopi pubblici e sociali. Per Legambiente "è importante vivere la scuola come bene comune e non permettere che vengano dimenticati i problemi di molti edifici scolastici, troppo spesso vecchi e poco sicuri e che necessitano di interventi di riqualificazione e/o di manutenzione ordinari e straordinari".

Quest'anno il circolo di Corato di Legambiente ha deciso di organizzare un momento per la tinteggiatura del cancello della scuola secondaria di primo grado Giovanni XXIII e di una parte della recinzione da parte di cinquanta volontari "armati" di pennelli e colore. Con il supporto della dirigente e della comunità scolastica della scuola, composta da tanti bravi ed attenti genitori e della Ferramenta Angelo Amorese è stato possibile realizzare la manifestazione.

"I candidati a sindaco del ballottaggio hanno preso visione dello stato dei luoghi a cui abbiamo consigliato che il prossimo sindaco debba convocare tutti i dirigenti scolastici per valutare tutti gli interventi necessari" comunicano dall'associazione.

" Creando sinergie tra scuole, famiglie ed istituzioni – dice Pino Soldano – presidente del circolo Legambiente- è possibile la socializzazione delle esperienze: creando occasioni di partecipazione, confronto e scambio con tutti i soggetti del territorio per cercare di fare qualcosa di buono ed evidenziare i bisogni delle infrastrutture didattiche".