Ci sono storie che fanno la storia: i 50 anni del Gruppo Cannillo
Da una piccola rivendita all’ingrosso partiva nel 1969 una storia familiare di crescita e sviluppo
martedì 29 ottobre 2019
10.36
Dal 1969 al 2019. Il Gruppo Cannillo compie 50 anni: un traguardo storico per un'azienda nata a Corato (Ba) e diventata, oggi, una delle più grandi realtà imprenditoriali del Sud Italia, protagonista nei settori della grande distribuzione organizzata, dell'industria agroalimentare, della logistica e del real estate.
Tutto è partito da una piccola rivendita all'ingrosso di detersivi e coloniali. Anno dopo anno, sogno dopo sogno, quel negozio è diventato un'azienda, poi un gruppo di aziende e infine una holding forte e solida.
Con le radici ben piantate in un terreno fertile, il Gruppo è cresciuto fino ad arrivare a 519 punti vendita, 2200 dipendenti , 2 impianti di produzione e un fatturato complessivo ben oltre gli 800 milioni di euro.
Il ramo Gdo, svolto dalla controllata Maiora, opera nel retail con le insegne Despar, Eurospar, Interspar e nel canale cash&carry con l'insegna Altasfera.
Il ramo industriale, svolto dalla controllata Cerealitalia, realizza cereali per la prima colazione a marchio Cerealitalia e prodotti a base di cioccolato, con i marchi "Duca degli Abruzzi" e "Dolci Preziosi".
Il ramo logistica, svolto dalla controllata S.M.A.R.T., assicura una distribuzione efficiente grazie ad una flotta moderna ed efficiente e a operatori specializzati.
Infine il ramo real estate, svolto dalle controllate Capex, Octavo e Op erae, si occupa della gestione del patrimonio immobiliare aziendale e della realizzazione di immobili residenziali e commerciali.
In questi anni, la storia del Gruppo ha incrociato quella dell'Italia, con tutti i suoi cambiamenti. Ha attraversato periodi di boom e momenti di crisi, ha vissuto le grandi trasformazioni sociali e tecnologiche e ha mutato forma per evolversi con le abitudini e i consumi degli italiani.
In questo viaggio appassionante, Franco Cannillo e sua moglie Nicolangela Nichilo guidano il Gruppo con entusiasmo e coraggio, interpretando i cambiamenti con uno sguardo fisso sul futuro. Oggi, accanto ai fondatori, ci sono i figli Ileana e Pippo. I valori restano quelli di sempre: impegno, integrità e innovazione. Per continuare a focalizzarsi sul futuro, sull'evoluzione e sulle nuove opportunità di sviluppo.
"Crediamo che il successo ottenuto in questi anni non basti – spiega Franco Cannillo Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Cannillo - ma è importante il modo con cui è stato raggiunto. Per questo, basiamo la nostra cultura aziendale sull'integrità, così che tutte le scelte e le attività che svolgiamo producano un effetto positivo anche sul territorio e sulla comunità. Mi piace immaginare il Gruppo Cannillo come una realtà che non si limiti a produrre solo utili ma idee, continuando il suo percorso sempre a testa alta. E' una staffetta, il mio percorso è completato: adesso spetta alle nuove generazioni prendere il testimone e magari un giorno passarlo ai propri figli».
Nel 2017, inoltre, è stata istituita la Fondazione Cannillo, ente filantropico del terzo settore che si dedica a progetti di interesse pubblico per il progresso e il benessere della comunità. Per farlo, mette a disposizione di enti non profit ed enti pubblici e privati, le sue risorse economiche e progettuali. Tra i suoi obiettivi, cooperare con le organizzazioni che hanno a cuore lo sviluppo del territorio, per garantire occasioni di crescita e un ambiente solidale che premia il merito e il talento.
Da quel giorno del 1969 è cambiato tutto. È cambiata l'Italia, il mercato, la tecnologia. C'è un fattore che continua a tenere insieme tutti questi cambiamenti: la forza di un Gruppo che guarda avanti, che non si ferma e che è pronto a scrivere la storia dei prossimi 50 anni.
CINQUANT'ANNI E NON SENTIRLI: CHE HANNO CAMBIATO LA STORIA
Tutto è partito da una piccola rivendita all'ingrosso di detersivi e coloniali. Anno dopo anno, sogno dopo sogno, quel negozio è diventato un'azienda, poi un gruppo di aziende e infine una holding forte e solida.
Con le radici ben piantate in un terreno fertile, il Gruppo è cresciuto fino ad arrivare a 519 punti vendita, 2200 dipendenti , 2 impianti di produzione e un fatturato complessivo ben oltre gli 800 milioni di euro.
Il ramo Gdo, svolto dalla controllata Maiora, opera nel retail con le insegne Despar, Eurospar,
Il ramo industriale, svolto dalla controllata Cerealitalia, realizza cereali per la prima colazione a marchio Cerealitalia e prodotti a base di cioccolato, con i marchi "Duca degli Abruzzi" e "Dolci Preziosi".
Il ramo logistica, svolto dalla controllata S.M.A.R.T., assicura una distribuzione efficiente grazie ad una flotta moderna ed efficiente e a operatori specializzati.
Infine il ramo real estate, svolto dalle controllate Capex, Octavo e Op
In questi anni, la storia del Gruppo ha incrociato quella dell'Italia, con tutti i suoi cambiamenti. Ha attraversato periodi di boom e momenti di crisi, ha vissuto le grandi trasformazioni sociali e tecnologiche e ha mutato forma per evolversi con le abitudini e i consumi degli italiani.
In questo viaggio appassionante, Franco Cannillo e sua moglie Nicolangela Nichilo guidano il Gruppo con entusiasmo e coraggio, interpretando i cambiamenti con uno sguardo fisso sul futuro. Oggi, accanto ai fondatori, ci sono i figli Ileana e Pippo. I valori restano quelli di sempre: impegno, integrità e innovazione. Per continuare a focalizzarsi sul futuro, sull'evoluzione e sulle nuove opportunità di sviluppo.
"Crediamo che il successo ottenuto in questi anni non basti – spiega Franco Cannillo Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Cannillo - ma è importante il modo con cui è stato raggiunto. Per questo, basiamo la nostra cultura aziendale sull'integrità, così che tutte le scelte e le attività che svolgiamo producano un effetto positivo anche sul territorio e sulla comunità. Mi piace immaginare il Gruppo Cannillo come una realtà che non si limiti a produrre solo utili ma idee, continuando il suo percorso sempre a testa alta. E' una staffetta, il mio percorso è completato: adesso spetta alle nuove generazioni prendere il testimone e magari un giorno passarlo ai propri figli».
Nel 2017, inoltre, è stata istituita la Fondazione Cannillo, ente filantropico del terzo settore che si dedica a progetti di interesse pubblico per il progresso e il benessere della comunità. Per farlo, mette a disposizione di enti non profit ed enti pubblici e privati, le sue risorse economiche e progettuali. Tra i suoi obiettivi, cooperare con le organizzazioni che hanno a cuore lo sviluppo del territorio, per garantire occasioni di crescita e un ambiente solidale che premia il merito e il talento.
Da quel giorno del 1969 è cambiato tutto. È cambiata l'Italia, il mercato, la tecnologia. C'è un fattore che continua a tenere insieme tutti questi cambiamenti: la forza di un Gruppo che guarda avanti, che non si ferma e che è pronto a scrivere la storia dei prossimi 50 anni.
CINQUANT'ANNI E NON SENTIRLI: CHE HANNO CAMBIATO LA STORIA
- 1969 - 1973
Franco Cannillo, figlio di un commerciante di mandorle e olive, aiuta il fratello nell'attività di vendita all'ingrosso di detersivi e coloniali.
Entra in vigore l'IVA. L'attività ha bisogno di una struttura organizzata.
Franco abbandona gli studi universitari e si dedica all'azienda di famiglia: la "Fratelli Cannillo S.n.c.".
I fratelli Sergio e Aldo si occupano delle vendite, Franco gestisce l'azienda a 360 gradi.
Entra in vigore l'IVA. L'attività ha bisogno di una struttura organizzata.
Franco abbandona gli studi universitari e si dedica all'azienda di famiglia: la "Fratelli Cannillo S.n.c.".
I fratelli Sergio e Aldo si occupano delle vendite, Franco gestisce l'azienda a 360 gradi.
- 1977 - 1986
L'azienda entra a far parte del gruppo d'acquisto Gigad. Inizia la costruzione della prima sede a Corato.Sono gli anni della grande inflazione: crescono i rischi ma, per chi sa interpretare il cambiamento, anche le opportunità. I tre fratelli sciolgono la società, Franco prosegue da solo.
Nasce l'insegna "Bon Merk": il Gruppo entra nel "canale corto". La rete vendita raggiunge i 70 supermercati tra diretti e affiliati.
Nasce l'insegna "Bon Merk": il Gruppo entra nel "canale corto". La rete vendita raggiunge i 70 supermercati tra diretti e affiliati.
- 1998 - 2004
Il Gruppo Gigad si fonde con Italmec e Gea: nasce MDO di cui Cannillo è uno dei soci principali.
I supermercati "Bon Merk" passano sotto il marchio Di Meglio.
Cannillo continua ad espandersi: nasce Altasfera, insegna del canale "Cash & Carry" e Mr.Kanny, azienda che produce e distribuisce cereali per la prima colazione.
I supermercati "Bon Merk" passano sotto il marchio Di Meglio.
Cannillo continua ad espandersi: nasce Altasfera, insegna del canale "Cash & Carry" e Mr.Kanny, azienda che produce e distribuisce cereali per la prima colazione.
- 2012 - 2014
Il ramo commerciale di Cannillo si fonde con Ipa Sud: nasce Maiora. È il primo gruppo della distribuzione in Basilicata e il secondo in Puglia.
Accordo tra Maiora e GAM S.p.A, storica azienda della distribuzione operante con il marchio Despar in Calabria e Campania.
Accordo tra Maiora e GAM S.p.A, storica azienda della distribuzione operante con il marchio Despar in Calabria e Campania.
- 2015 - 2019
Il Gruppo Cannillo acquista Torrebianca-Cerealitalia, storica società produttrice di barrette di cioccolato e cereali prima di rilevare il marchio "Dolci Preziosi".
Cerealitalia distribuisce i brand "Cerealitalia", "Duca Degli Abruzzi" e "Dolci Preziosi" in 33 Paesi nel mondo con un fatturato di circa 40 milioni di euro.
Maiora conta 500 punti vendita (tra diretti e affiliati) in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, 2200 dipendenti e un fatturato alle casse che supera gli 800 milioni di euro.
Cerealitalia distribuisce i brand "Cerealitalia", "Duca Degli Abruzzi" e "Dolci Preziosi" in 33 Paesi nel mondo con un fatturato di circa 40 milioni di euro.
Maiora conta 500 punti vendita (tra diretti e affiliati) in Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, 2200 dipendenti e un fatturato alle casse che supera gli 800 milioni di euro.