Certificato di eccellenza in “Coding” per l’ I.C. “Tattoli - De Gasperi”
Entusiasmante sfida per gli alunni della scuola
giovedì 22 febbraio 2018
9.53
L'Istituto Comprensivo Tattoli-De Gasperi ha ricevuto il Certificato di Eccellenza in CODING LITERACY, importante riconoscimento della Commissione Europea nell'ambito del Code Week 2017.
L'iniziativa, "settimane del coding", si è svolta dal 7 al 22 ottobre 2017, registrando ad oggi più di 22.000 eventi in tutto il mondo, più di 14.000 dei quali in Italia.
La nostra Scuola ha il merito di aver partecipato agli eventi della settimana europea della programmazione con oltre il 50% degli alunni, provenienti dalle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e da tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.
Ma cos'è il coding? Si tratta di attività didattiche, specificamente dedicate ai ragazzi in età scolare, finalizzate all'apprendimento dei principi base della programmazione informatica, che mirano, in senso più ampio, a sviluppare competenze logiche per la risoluzione di problemi e per l'ottimizzazione di progetti di ogni tipo. Ci si propone, in altri termini, di imparare a riconoscere, decodificare e codificare il "linguaggio delle cose", sempre più ampiamente adottato dagli oggetti "interattivi", in un contesto attuale che pone la sfida di modificare nella struttura il modo di apprendere, studiare, comunicare.
Per la "iGeneration", la generazione dei nati intorno al 2010, che si forma in un panorama tendenzialmente privo di limiti alle possibilità di comunicazione e conoscenza, imparare a gestire strategicamente questo linguaggio può portare a sviluppare le capacità di orientamento nella realtà mediatica e culturale.
Con questi obbiettivi, tutte le iniziative realizzate nel nostro Istituto sono state progettate tenendo conto dell'età degli alunni e dei contesti classe specifici, consentendo di personalizzare gli apprendimenti e favorire l'inclusione; si tratta per altro di esperienze immediatamente affini alle caratteristiche di questa fascia d'età, che consentono di apprendere in modo innovativo, intuitivo, versatile, fluido.
Per il dirigente scolastico, prof. Francesco Catalano, il coinvolgimento degli alunni dei due ordini di scuola è stata una vera e propria sfida che si è rivelata entusiasmante e vincente, a giudicare dall'impegno e collaborazione degli alunni nelle diverse fasi di organizzazione degli eventi, ma soprattutto per l'opportunità, attraverso la programmazione, di stimolare e potenziare la creatività, la capacità di espressione e di ragionamento.
La documentazione delle attività realizzate è stata inserita sul sito http://codeweek.eu/ ed è consultabile ai seguenti link:
http://events.codeweek.eu/view/153266/atelier-crea-3d/
http://events.codeweek.eu/view/152586/atelier-crea-3d/
http://events.codeweek.eu/view/157450/siamo-tutti-galileo/
L'iniziativa, "settimane del coding", si è svolta dal 7 al 22 ottobre 2017, registrando ad oggi più di 22.000 eventi in tutto il mondo, più di 14.000 dei quali in Italia.
La nostra Scuola ha il merito di aver partecipato agli eventi della settimana europea della programmazione con oltre il 50% degli alunni, provenienti dalle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e da tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.
Ma cos'è il coding? Si tratta di attività didattiche, specificamente dedicate ai ragazzi in età scolare, finalizzate all'apprendimento dei principi base della programmazione informatica, che mirano, in senso più ampio, a sviluppare competenze logiche per la risoluzione di problemi e per l'ottimizzazione di progetti di ogni tipo. Ci si propone, in altri termini, di imparare a riconoscere, decodificare e codificare il "linguaggio delle cose", sempre più ampiamente adottato dagli oggetti "interattivi", in un contesto attuale che pone la sfida di modificare nella struttura il modo di apprendere, studiare, comunicare.
Per la "iGeneration", la generazione dei nati intorno al 2010, che si forma in un panorama tendenzialmente privo di limiti alle possibilità di comunicazione e conoscenza, imparare a gestire strategicamente questo linguaggio può portare a sviluppare le capacità di orientamento nella realtà mediatica e culturale.
Con questi obbiettivi, tutte le iniziative realizzate nel nostro Istituto sono state progettate tenendo conto dell'età degli alunni e dei contesti classe specifici, consentendo di personalizzare gli apprendimenti e favorire l'inclusione; si tratta per altro di esperienze immediatamente affini alle caratteristiche di questa fascia d'età, che consentono di apprendere in modo innovativo, intuitivo, versatile, fluido.
Per il dirigente scolastico, prof. Francesco Catalano, il coinvolgimento degli alunni dei due ordini di scuola è stata una vera e propria sfida che si è rivelata entusiasmante e vincente, a giudicare dall'impegno e collaborazione degli alunni nelle diverse fasi di organizzazione degli eventi, ma soprattutto per l'opportunità, attraverso la programmazione, di stimolare e potenziare la creatività, la capacità di espressione e di ragionamento.
La documentazione delle attività realizzate è stata inserita sul sito http://codeweek.eu/ ed è consultabile ai seguenti link:
http://events.codeweek.eu/view/153266/atelier-crea-3d/
http://events.codeweek.eu/view/152586/atelier-crea-3d/
http://events.codeweek.eu/view/157450/siamo-tutti-galileo/