Centrodestra, c'è la coalizione: «Pronti alle primarie se serve»

Cinque sigle politiche firmano il patto di coalizione

mercoledì 23 gennaio 2019 09.14
A cura di Giuseppe Di Bisceglie
Un documento, firmato da cinque sigle politiche, sancisce ufficialmente la nascita della coalizione di centrodestra composta da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega, Noi con l'Italia e Idea, il cui rappresentante politico è Soccorsa Morelli.

Il centrodestra (quasi) unito si avvia al percorso verso le amministrative ma non vuole blindarsi, anzi punta ad allargare i propri «orizzonti politici e programmatici» chiamando anche quelle «realtà politiche, civiche ed associazionistiche che si riconoscono nei valori di centrodestra».

Il documento, firmato ieri nel corso di una riunione dei gruppi politici, segna il patto definitivo verso le amministrative tra i partiti che attualmente compongono la coalizione e che, da oggi, dovranno concentrarsi sulla realizzazione di un programma politico e l'individuazione di un candidato sindaco.

«Insieme sarà intrapreso un percorso che porti all'elaborazione di un programma condiviso e all'individuazione di un candidato sindaco» si legge nel documento.

I partiti sottolineano la disponibilità a ricorrere allo strumento delle primarie qualora vi siano più figure pronte a candidarsi alla carica di primo cittadino. «Non è esclusa la possibilità di promuovere libere consltazioni primarie per l'individuazione di un candidato sindaco che sappia rappresentare al meglio la coalizione» si legge nel documento.

Il centrodestra locale, dunque, sceglie di abbracciare la linea provinciale: anche per le città di Bari e Foggia, infatti, il candidato sindaco sarà scelto con lo strumento delle primarie così come sancito dai vertici dei partiti di coalizione.