Cavalieri di tutta Italia a Corato per il raduno nazionale "Natura a cavallo"

La kermesse interesserà anche la città di Trani

mercoledì 24 aprile 2019
Lo splendido paesaggio murgiano sarà la cornice del 18esimo raduno nazionale "Natura a Cavallo" che si svolgerà tra Corato e Trani dal 25 al 28 aprile prossimi.

Quattro giornate interamente dedicate alla natura e ai cavalli, con la partecipazione di cavalieri di ogni parte d'Italia ed anche da fuori i confini nazionali che con i loro cavalli andranno in esplorazione delle bellezze naturalistiche del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Un evento di respiro nazionale, organizzato nei minimi dettagli per consentire ai partecipanti di conciliare il fascino del mondo equino con l'esperienza unica delle murge.

La base del raduno sarà l'agriturismo San Giuseppe, nel quale saranno allestiti tutti i servizi per garantire l'accoglienza di cavalli e cavalieri.

Gli ospiti saranno accolti con momenti di spettacolo: in scena il gruppo dei cavalieri e dei cavalli murgesi del "Nero Luminoso". A seguire danze e musiche popolari e momenti di convivialità con piatti tipici della tradizione murgiana.

Si entrerà nel vivo della manifestazione il 26 aprile: sin dal primo mattino i cavalieri monteranno in sella ai loro cavalli per raggiungere le tombe di San Magno percorrendo i sentieri tipici della murgia ricca di muretti a secco e trulli. Dopo l'escursione mattutina ci si fermerà per un momento di ristoro nella Masseria Cimadomo per poi ritornare alla base dove si attende una serata di animazione.

Nella giornata del 27 aprile i cavalieri, sempre di buon mattino, si muoveranno in esplorazione lungo il Parco dell'Alta Murgia sino a raggiungere a cavallo il Castel del Monte dopo aver pranzato presso l'agriturismo "6 Carri". Nel pomeriggio degustazione dei vini Torrevento.

Nell'ultimo giorno di permanenza in Puglia il raduno si sposterà a Trani, famosa "città della pietra bianca" e di una delle Cattedrali più belle di Puglia.
Dopo aver percorso la città, passando dal lungo mare e dal porto, la parata si fermerà dinanzi la Cattedrale dove ad attendere i convenuti saranno le autorità civili e religiose.