Carnevale Coratino, la Pro Loco chiede il sostegno alle aziende

Una lettera aperta per invitare a sostenere questa importante manifestazione cittadina

giovedì 18 gennaio 2018 13.06
Il Carnevale Coratino, si sa, è una delle manifestazioni più importanti ed aggreganti della nostra città. Enormi sono gli sforzi, sia in termini di risorse umane che di risorse economiche, per realizzare l'iniziativa, motivo per cui la Pro Loco Quadratum, attraverso una lettera aperta firmata dal suo presidente Gerardo Strippoli, chiede il sostegno alle aziende affinché possano aiutare la Pro Loco nel far crescere sempre più l'iniziativa.

Ecco il testo integrale della lettera aperta.



Gent.le Imprenditore/commerciante,
la celebrazione del Carnevale è un elemento profondamente radicato nella vita socioculturale di Corato: risalgono alla fine dell'Ottocento le prime memorie di allegre e affollate feste carnevalesche, riproposte con regolarità anche nel corso del secolo seguente.

Tuttavia il carattere improvvisato di queste celebrazioni le portava spesso a trasformarsi in episodi di violenza e vandalismo da parte di gruppi isolati; da ciò la necessità di istituzionalizzare le celebrazioni e programmare un Carnevale cittadino che fosse ottimamente organizzato senza però rinunciare al puro e sano divertimento. Ciò divenne realtà nel 1978, anno in cui fu creato il "Carnevale Coratino", grazie all'intuito della Pro Loco "Quadratum", condiviso dall'Amministrazione di allora e trasformatosi ben presto in un irrinunciabile appuntamento annuale.

Nel corso degli anni questa manifestazione è infatti diventata un elemento fondamentale nella vasta offerta culturale della città, capace di avere fortissima risonanza su tutta la comunità e sui paesi limitrofi. Il Carnevale Coratino si è via via arricchito di caratteri propri che lo distinguono dalle altre celebrazioni carnascialesche regionali. L'anima delle tradizionali sfilate carnascialesche sono gli allegri e nutriti gruppi mascherati, facenti capo alle scuole cittadine, alle associazioni territoriali, alle parrocchie e a privati, che invadono le strade insieme alle maschere tipiche e ai tradizionali carri allegorici in cartapesta.

Il Carnevale Coratino è dunque molto più di una semplice manifestazione culturale: è un'importante momento socializzante per la città di Corato, che attraverso lo spirito del Carnevale può al tempo stesso esprimere la sua identità e le sue tradizioni e aprirsi al territorio.

Nel 2018 il Carnevale Coratino raggiunge il traguardo della sua XXXIX edizione; per l'occasione è stato approntato un ricco programma di iniziative e progetti innovativi, legato alle note tradizioni, ma che possa altresì essere un evento di richiamo per il territorio circostante con ricadute in termini di crescita socioculturale, economica e turistica per la città.

Le attesissime sfilate tradizionali di carri allegorici e gruppi mascherati si terranno nelle giornate di domenica 11 e martedì 13 febbraio e percorreranno le vie principali del centro cittadino.

È fondamentale per noi continuare a far crescere questa importante iniziativa socio-culturale, andando a sensibilizzare tutte le realtà del territorio.
Siamo perciò a chiedere la Sua disponibilità a sostenere l'evento, con un contributo economico, ottenendo da parte Sua un ottimo ritorno di immagine e di rilievo.

Fiduciosi nell'accoglimento della nostra istanza, porgiamo cordiali saluti.

F.to Il Presidente Dott. Gerardo Strippoli
Per contatti: 3687099065 – 3338497742 – info@prolococorato.it
N.B. Le eventuali manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 23 gennaio 2018