Capodanno in Piazza, la soddisfazione del primo cittadino

Efficace organizzazione, merito di chi con il proprio lavoro ha garantito la sicurezza dell'evento

martedì 2 gennaio 2018 12.40
«Circa 15mila persone tra piazza e zone limitrofe nella notte di S. Silvestro per il concertone di fine anno con Gigi D'Alessio e gli altri ospiti della serata a Corato. Ma il numero più importante è quello, pari allo zero, registrato per incidenti gravi o lievi nell'area del centro cittadino interessata a quello che si è rivelato un vero e proprio evento di rilevanza nazionale: tutto questo grazie alla presenza e all'impegno di 54 volontari delle Associazioni locali, quasi 50 stewards con abilitazione pat-down, ad oltre 40 agenti delle Forze dell'Ordine, 10 vigili urbani, 5 mezzi e 6 operatori dell'ASIPU Srl, 5 ambulanze e 2 mezzi antincendio, 2 varchi d'accesso presidiati e 2 maxi schermi, dispiegati nell'intera area destinata al "Capodanno in Piazza 2018" nel centro cittadino».

C'è soddisfazione nelle dichiarazioni diffuse da Palazzo di Città all'indomani del grande concerto di Capodanno che ha visto protagonista in Piazza Cesare Battisti il cantante napoletano Gigi D'Alessio. Il colpo d'occhio dall'alto della piazza rende idea di quanto grande sia stata l'affluenza del pubblico in piazza e conferma il clima assolutamente sereno della serata.

« A poche ore dalla conclusione dell'evento, inoltre, le strade sono state ripulite da residui dei festeggiamenti con pochissime bottiglie, lattine e residui di giochi pirotecnici, tra l'altro rispettosamente lasciati fuori dall'area in questione, a testimonianza di quanto le ordinanze emanate in merito siano state rispettate e i controlli efficaci. Pochi numeri, ma essenziali, per offrire la "fotografia" di una nottata straordinaria in tutti i sensi, che la gente di Corato ma anche proveniente da altre città non solo della Puglia, ha vissuto fin quasi alle 4 del mattino, fra grande gioia e tanti sorrisi» si legge ancora nel comunicato diffuso da Palazzo di Città.

"Un bilancio assolutamente positivo – dice il Sindaco Massimo Mazzilli anche a nome dell'intera Amministrazione Comunale – per un evento che davvero ha assunto dimensioni, soprattutto organizzative, mai affrontate fino ad oggi. Grande impegno di uomini e mezzi, soprattutto serietà da parte di tutti, e i risultati si sono visti. E aggiungo anche parole di ringraziamento all'artista che abbiamo ospitato, Gigi D'Alessio, che si è rivelato non solo un uomo di spettacolo ma soprattutto un'artista di grande umanità: ha ricevuto Rossella, la ragazzina disabile sua fan, e ha fatto visita a casa di Mauro, un giovane papà affetto da SLA; oltre le canzoni, oltre lo spettacolo, bellissimo tra l'altro, D'Alessio ha davvero sorpreso Corato. E Corato ha sorpreso lui, abbracciandolo calorosamente nella notte più gioiosa dell'anno. Ed ha abbracciato anche la bellissima performance dei FOUND e quella dei Dj di RADIO Selene. Ma tutto questo, devo sottolineare, è stato possibile grazie alla grande macchina organizzativa che abbiamo messo in piedi in pochissimi giorni, nella quale hanno lavorato con professionalità tutti gli operatori chiamati a collaborare, permettendo il sereno e sicuro svolgimento dell'evento di livello nazionale. Un evento che è stato occasione anche per mettere in mostra le nostre tipicità, olio e vino in particolare, consentendo anche alle nostre attività commerciali di lavorare molto più del solito".

Grande impegno anche dalle Forze dell'Ordine e operatori coinvolti: "Ringrazio in particolare il Prefetto e il Questore di Bari e tutte le Forze dell'Ordine presenti (Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza) con i rispettivi Comandanti e Dirigenti e grazie anche al Comitato per l'Ordine e Sicurezza Pubblica provinciale e la Commissione di Pubblico Spettacolo comunale, grazie al nostro corpo di Polizia Locale, grazie ai tecnici e operatori comunali, grazie alla nostra ASIPU Srl, grazie agli operatori del 118 e alle Associazioni di Volontariato Locale: tutti hanno fornito grandi doti di professionalità, abnegazione al ruolo e straordinario attaccamento al territorio per la riuscita dell'evento. Non per ultimo il ringraziamento va a tutta la cittadinanza e agli spettatori che hanno saputo collaborare e interpretare il senso della manifestazione e che ne hanno consentito la riuscita. Una bellissima "festa di paese" che ha coeso la cittadinanza, di tutte le fasce d'età, e ha regalato ore di sano divertimento anche a chi non se lo sarebbe potuto permettere, senza eccessi e con il sorriso per affrontare con positività il 2018".