"Camminata tra gli olivi", on line l'avviso pubblico per l'acquisizione delle proposte
Il Comune ha messo a disposizione 4.000 euro
venerdì 7 ottobre 2022
9.25
È stato pubblicato, sul sito del Comune di Corato, l'avviso pubblico di acquisizione delle proposte di programma di eventi da realizzare nell'ambito dell'iniziativa "Camminata tra gli olivi", promossa dall'associazione Città dell'Olio e giunta alla sesta edizione.
Obiettivo è promuovere il paesaggio ed il territorio olivicolo, sviluppare il turismo dell'olio, ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, una occasione per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro Paese, i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.
L'amministrazione comunale invita, quindi, a manifestare interesse attraverso la presentazione di un programma di eventi da realizzare nella giornata del 30 ottobre 2022.
Sono ammessi a presentare proposte associazioni presenti sul territorio operanti nel settore culturale, sportivo, della promozione turistica, del territorio e dei prodotti agroalimentari.
Il programma degli eventi da proporre dovrà prevedere una passeggiata (a piedi, in bici o con altri mezzi) per famiglie e appassionati lungo un percorso di rilevanza paesaggistica legato alla storia ed alla cultura dell'olivo, nonchè almeno tre di queste attività:
Le risorse previste dall'amministrazione comunale a titolo di contribuzione economica in relazione alla presente procedura ammontano a massimo 4.000 euro.
Le domande, compilate dovranno pervenire, a pena di esclusione, al Comune di Corato - I Settore Affari Generali – Servizio Suap entro il termine perentorio delle ore 12 del giorno 14 ottobre a mezzo di posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.corato.ba.it, indicando nell'oggetto: "Programma di eventi da realizzare nell'ambito dell'iniziativa "Camminata tra gli olivi" VI Edizione".
Tutte le istanze, corredate dalla relativa documentazione, pervenute nei termini previsti e secondo le modalità indicate al punto precedente, saranno sottoposte alla valutazione di apposita Commissione a nominarsi con formale provvedimento del Dirigente del Settore 1° servizio Suap la quale, esaminate le proposte pervenute, verificherà il rispetto delle prescrizioni soggettive ed oggettive previste dal presente avviso pubblico e procederà alla loro valutazione,
La realizzazione del programma degli eventi dovrà essere conforme per tipologia e quantità alla proposta approvata; eventuali modifiche al programma devono essere richieste ed assentite dall'amministrazione.
Ulteriori informazioni, unitamente alla modulistica per la presentazione della domanda, sono disponibili sul sito web del Comune di Corato (link).
Obiettivo è promuovere il paesaggio ed il territorio olivicolo, sviluppare il turismo dell'olio, ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, una occasione per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro Paese, i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.
L'amministrazione comunale invita, quindi, a manifestare interesse attraverso la presentazione di un programma di eventi da realizzare nella giornata del 30 ottobre 2022.
Sono ammessi a presentare proposte associazioni presenti sul territorio operanti nel settore culturale, sportivo, della promozione turistica, del territorio e dei prodotti agroalimentari.
Il programma degli eventi da proporre dovrà prevedere una passeggiata (a piedi, in bici o con altri mezzi) per famiglie e appassionati lungo un percorso di rilevanza paesaggistica legato alla storia ed alla cultura dell'olivo, nonchè almeno tre di queste attività:
- momento divulgativo sulla cultura dell'olio a cura di una guida, un assaggiatore esperto, un agronomo o uno storico;
- visita a frantoi;
- corso di assaggio;
- degustazioni di olio e prodotti tipici locali;
- laboratori didattici o attività per bambini;
- spettacolo e/o animazione teatrale, musicale, coreografica.
Le risorse previste dall'amministrazione comunale a titolo di contribuzione economica in relazione alla presente procedura ammontano a massimo 4.000 euro.
Le domande, compilate dovranno pervenire, a pena di esclusione, al Comune di Corato - I Settore Affari Generali – Servizio Suap entro il termine perentorio delle ore 12 del giorno 14 ottobre a mezzo di posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.corato.ba.it, indicando nell'oggetto: "Programma di eventi da realizzare nell'ambito dell'iniziativa "Camminata tra gli olivi" VI Edizione".
Tutte le istanze, corredate dalla relativa documentazione, pervenute nei termini previsti e secondo le modalità indicate al punto precedente, saranno sottoposte alla valutazione di apposita Commissione a nominarsi con formale provvedimento del Dirigente del Settore 1° servizio Suap la quale, esaminate le proposte pervenute, verificherà il rispetto delle prescrizioni soggettive ed oggettive previste dal presente avviso pubblico e procederà alla loro valutazione,
La realizzazione del programma degli eventi dovrà essere conforme per tipologia e quantità alla proposta approvata; eventuali modifiche al programma devono essere richieste ed assentite dall'amministrazione.
Ulteriori informazioni, unitamente alla modulistica per la presentazione della domanda, sono disponibili sul sito web del Comune di Corato (link).