Assegno temporaneo per famiglie con figli minorenni, come farne domanda

Requisiti e indicazioni per presentare istanza entro il 31 dicembre

martedì 21 settembre 2021 10.34
Il Comune di Corato ricorda la possibilità di richiedere all'INPS l'assegno temporaneo per famiglie con figli minorenni riservato ai nuclei familiari che non hanno diritto all'Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) di cui alla legge n. 153/1988.

Si tratta di un assegno mensile temporaneo, introdotto dall'articolo 1 del D.L. n. 79/2021, erogato in presenza di figli minori di 18 anni (inclusi i figli minori adottati e in affido preadottivo) per il periodo dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021.

A decorrere dal 01 gennaio 2022, l'assegno temporaneo verrà sostituito dall'Assegno Unico mensile, secondo le modalità stabilite dal Governo.

Per le domande presentate entro il 30 settembre 2021, l'assegno temporaneo sarà riconosciuto con decorrenza dal mese di luglio 2021, mentre per quelle presentate in data successiva, l'assegno decorrerà dalla data di presentazione.
L'erogazione è rivolta a: L'assegno temporaneo sarà riconosciuto sulla base di requisiti di cittadinanza, residenza e domicilio con il figlio a carico e verrà erogato in funzione del numero dei figli e in misura decrescente all'aumentare del livello di ISEE (fino ad azzerarsi per un ISEE pari a 50.000€).

In particolare, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, il richiedente deve essere in possesso, cumulativamente, dei seguenti requisiti: Importi
Gli importi, saranno assegnati in base all'ISEE e al numero di componenti minorenni in famiglia come nella tabella qui di seguito: https://www.gazzettaufficiale.it/do/atto/serie_generale/caricaPdf?cdimg=21G0009000100010110001&dgu=2021-06-08&art.dataPubblicazioneGazzetta=2021-06-08&art.codiceRedazionale=21G00090&art.num=1&art.tiposerie=SG

Gli importi spettanti sono maggiorati di 50 euro per ciascun figlio minore disabile presente nel nucleo.
L'assegno verrà erogato dall'INPS mediante accredito sul conto corrente bancario o postale o su carta di pagamento con IBAN, i cui dati dovranno essere indicati all'atto di presentazione della domanda.

I percettori di Reddito di Cittadinanza non dovranno presentare domanda, poiché la quota spettante di assegno sarà corrisposta automaticamente dall'INPS sulla carta di pagamento RdC.

Presentazione della domanda
La domanda potrà essere presentata fino al 31 dicembre 2021, attraverso i seguenti canali: