Arci e Harambè raccontano il "Signor G." ossia Giorgio Gaber

Dialogo su uno dei più importanti cantautori italiani

mercoledì 14 febbraio 2018 16.37
Il circolo Arci "La Locomotiva" e l'associazione "Harambè", organizzano per venerdì 16 febbraio un incontro dal titolo "Nasce il signor G: scoprendo Gaber" con i relatori Prof. Corrado De Benedittis e Giuseppe Nocella. L'incontro si terrà alle ore 20.00 presso la sede dell'associazione "Harambè" in via Giustino Fortunato 18.

L'Arci La Locomotiva e l'Associazione "Harambè" continuano il loro percorso alla scoperta dei cantautori italiani di ieri e oggi. Dopo il successo dell'incontro tenutosi lo scorso ottobre che ha avuto come protagonisti Francesco Guccini e il Teatro degli Orrori, si prosegue con un altro grande protagonista della nostra tradizione musicale: Giorgio Gaber.
Di questa grande personalità, del suo estro, della sua irriverenza si continua a parlare ancora oggi. Le nuove generazioni continuano ad avvicinarsi alla sua figura. I testi delle sue canzoni, i messaggi delle sue parole sono oggi più attuali che mai. Per questi e altri motivi abbiamo deciso di raccontarlo in una maniera del tutto inedita. Seguiremo il percorso della sua lunga carriera, alla scoperta di insegnamenti, riflessioni e contraddizioni attraverso due voci singolari della nostra città: Corrado De Benedittis e Giuseppe Nocella.
Non vi resta che raggiungerci per scoprire cosa il cantautore milanese ha da insegnarci ancora oggi e come ce lo racconteranno i nostri ospiti.

Corrado De Benedittis, laureato in Filosofia, è docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Scientifico "Orazio Tedone" di Ruvo di Puglia (BA). È promotore di coordinamenti contro la guerra ed è un'attivista nell'ambito di campagne a favore della tutela ambientale, dei diritti degli immigrati, della libertà di circolazione delle persone; è stato responsabile, fino al 2016, della Caritas cittadina di Corato, nonché promotore del gruppo Cristiani in dialogo. È inoltre promotore del Comitato Alta Murgia Corato, del Comitato referendario contro le trivelle, del Comitato per il No alla riforma costituzionale.

Giuseppe Nocella, per tutti Nocivo, è attualmente il frontman dei "Paracadutisti in Borghese". Da sempre grande appassionato del cantautorato italiano, si è fatto apprezzare nel progetto "Music Street View" di cui ha fatto parte e in cui ha curato brani di Giorgio Gaber.