Apertura anno scolastico: novità e iniziative per le scuole di Corato

La parola all’Assessore Nunzia Leo

venerdì 14 settembre 2018 11.50
A cura di Luciana Cusanno
"La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo" recitava Malcom X. La scuola è il luogo in cui i bambini e poi i ragazzi fanno il primo ingresso nella società, dove imparano le regole per poter vivere il loro futuro da cittadini.
«Per rendere ciò possibile, è necessario che le strutture siano adeguate ad ospitare gli uomini e le donne del domani – ha esordito l'assessore alla pubblica istruzione Nunzia Leo, ad alcune nostre domande. – Per questo motivo queste settimane ho provveduto io in prima persona con il supporto degli uffici tecnici del Comune e dell'assessore ai lavori pubblici Salvatore Mattia a fare giri di perlustrazione per capire le necessità strutturali delle scuole coratine.»
Molte le riparazioni effettuate sia agli apparati idrici che elettrici, grazie alla riparazione di scarichi fognari, interruttori e attività di pitturazione. «Per molte scuole ci siamo basati dell'aiuto e collaborazione di alcuni addetti dell'Asipu per la pitturazione, tranne per la scuola Santarella, le cui volte sono più alte e necessitano di addetti esperti e per questo motivo bandiremo una gara per effettuare tale lavoro – continua l'assessore. -Come anche verranno sostituite le zanzariere alla scuola Madonna Pellegrina (oggi plesso Viale Arno). La scuola che sicuramente pecca un po' è la Polivalente, dove la presenza di lucernari, spesso vittima di atti vandalici, provoca allagamenti durante le abbondanti e piccole piogge.»
Il Comune comunica di aver previsto l'acquisto di un altro mezzo per il trasporto scolastico e che provvederà a potenziare il servizio, nonostante ora il servizio sia passato nelle mani della Città Metropolitana.
Per quanto riguarda le progettualità e iniziative, ormai noto è il ritorno dell'insegnamento dell'educazione civica, «per insegnare ai bambini e ai ragazzi di ogni ordine scolastico il loro ruolo nella società. Dovranno imparare che cos'è un consiglio comunale o cosa fa il sindaco e altre informazioni della nostra società che ormai molti hanno abbandonato. È necessario partire dai bambini in questo processo di formazione.»
Dal 1° ottobre partirà il servizio mensa, che anche quest'anno sarà momentaneamente fornito dall'azienda Ladisa, sulla base di una proroga, in attesa della gara d'appalto. «Sarà mio impegno e premura vigilare ed essere attenta nel controllare la qualità del cibo e le modalità di cottura, affinché non si verifichino problemi per tutti i bambini che ne usufruiscono. La loro salute deve essere una priorità. Sicuramente ci sono delle criticità per i tempi di cottura e di consegna del cibo, ma ciò non deve inficiare le qualità del servizio. In questo ci sarà il mio impegno.»