Ancora atti vandalici alla "Little free library" di piazza vittorio Emanuele

A terra ci sono fogli strappati e parti in legno distrutte

venerdì 6 settembre 2024 13.24
A cura di Rosanna Luise
La "Little free library", inaugurata solo lo scorso anno in piazza vittorio Emanuele, non ha pace. I fogli dei libri, messi a disposizione gratuitamente dei cittadini, sono stati strappati e gettati a terra nelle vicinanze del piccolo spazio dedicato allo scambio gratuito dei volumi. Segno, quest'ultimo, di una continua persecuzione nei confronti della piccola libreria che nel corso del tempo è stata soggetta a numerosi atti vandalici.

Nello specifico il progetto della piccola libreria gratuita era stato inaugurato a febbraio del 2024 con l'obiettivo di promuovere la lettura attraverso la realizzazione di mini librerie libere sparse ovunque all'interno della città e per garantire la lettura anche a chi è in condizioni economiche non agiate.

Ne abbiamo parlato qui https://www.coratoviva.it/notizie/la-little-free-library-inaugurata-in-piazza-vittorio-emanuele/

Corato aveva aderito così all'iniziativa "Little Free Library" nata in America ed emigrata negli anni in Europa, fino a giungere anche in Italia.

La libreria accessibile a tutti si colloca in un'ottica di continuità rispetto ad un progetto avviato già a cura della Fidapa BPW Italy- Sezione di Corato. L'associazione, infatti, detiene il merito dell'installazione della prima Little Library Fidapa - FOS allo scopo di rendere la cultura fruibile a tutti.

Il problema sono i continui atti vandalici che la libreria è costretta a subire. Al momento non ci sono dichiarazioni sull'episodio da parte di chi ha curato la realizzazione del progetto.
Libreria vandalizzata
Libreria vandalizzata a Corato
Libreria vandalizzata dettaglio