Anche Corato tra le tappe della "Camminata tra gli Olivi"

L'evento coinvolgerà 13 comuni

martedì 24 ottobre 2017
Presentata nella sede dell'assessorato regionale all'Agricoltura, a Bari, la 1^ edizione di "Camminata tra gli olivi" che in Puglia coinvolgerà, il 29 ottobre, 12 comuni sui 120 di tutta Italia. Nei comuni pugliesi sono previsti suggestivi percorsi nel verde argenteo degli oliveti e basterà un click per sapere qual'è l'itinerario prescelto, l'azienda da visitare o la degustazione prevista in ognuna di esse e questo grazie al sito www.camminatatragliolivi.it, che contiene informazioni dettagliate su questa manifestazione promossa dalle Città dell'Olio, sotto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo. Scelto il comune pugliese si può scaricare subito il programma della giornata e trovare anche notizie sul territorio, il paesaggio, la storia e le altre attrattive da cui farsi affascinare.

Positivo il giudizio sull'iniziativa espresso dall'assessore regionale all'Agricoltura, Leonardo di Gioia: «Ritengo che iniziative come la Camminata facciano assolutamente bene al mondo dell'olivicoltura regionale e nazionale. Vedere tante amministrazioni impegnarsi con un unico scopo comune è lodevole. Siamo sulla giusta strada per valorizzare l'olio di oliva pugliese». Di Gioia ha anche manifestato la volontà dell'Amministrazione regionale di esaminare positivamente la proposta dell'Associazione Città dell'Olio – Puglia di sottoscrivere un protocollo d'intesa per attivare reciproche collaborazioni tutte le volte in cui sarà necessario occuparsi di problematiche legate al comparto olivicolo – oleario. «La Regione – ha detto – attraverso finanziamenti mirati, è al fianco di tutti coloro che organizzano attività importanti per la valorizzazione del nostro olio e che guardano anche alle opportunità economiche di questo prodotto cardine dell' agricoltura pugliese. In futuro- conclude Di Gioia- vi saranno incontri decisionali per pianificare attività importanti atte a valorizzare l'intero comparto olivicolo».

La realizzazione della Prima Giornata Nazionale Camminata tra gli olivi sarà curata dal Comune di Corato in collaborazione con la Società Cooperativa Sistema Museo della Città e del Territorio. Guidati da esperti conoscitori del territorio e coordinati dagli operatori locali della Società Cooperativa Sistema Museo, la passeggiata si snoderà attraverso vari scorci di paesaggio olivetato coratino con soste presso luoghi storici e di culto.

Prima tappa: ore 8,30 – Incontro presso il Museo della Città e del Territorio di Corato, allestito in Via Trilussa 10,presso l'ex carcere della città risalente agli inizi del Novecento. Visita alla mostra di oggetti tradizionali e da lavoro del secolo scorso utilizzati nelle attività agricolo-pastorali e degustazione della "colazione murgiana". Trasferimento con auto propria o con autobus comunale, con prenotazione al momento dell'iscrizione (per chi è sfornito di auto propria).

Seconda tappa: ore 9,30 – Incontro presso il parcheggio antistante Altasfera Cash and Carry Via Santa Lucia, inizio camminata tra gli olivi e sosta in terreno di proprietà privata, per ammirare "Il gigante di Corato", olivo secolare di grandi dimensioni e dalla chioma generosa, considerato progenitore della pregiata "Cultivar Coratina o racioppa di Corato" . Pare non siano stati fatti studi scientifici per accertarne la datazione in maniera del tutto precisa, ma non si sbaglia a dire che è stato piantato circa 500-600 anni fa. La sua produzione è stimata in circa 200 kg di olive, un prodotto pregiatissimo in virtù del suo grande valore culturale, che non può essere paragonato a quello di altri ulivi molto più giovani di lui. Pare che gli ulivi che producono la coratina non esistessero nelle nostre zone fino a prima delle crociate. Ad importare a Corato le prime piante dall'oriente furono alcuni monaci. Loro stessi, com'era d'uso per gli ordini religiosi, si presero cura degli alberi, sviluppandone e perfezionandone la resa. L'esistenza di un esemplare così grande in terra di Bari testimonia, se ci fossero ancora dubbi, la presenza di alberi monumentali nell'intero territorio della regione Puglia.

Terza tappa: Sosta presso la piccola Chiesa di Santa Lucia. La chiesa, ubicata nei pressi della Via Appia Traiana, la grande strada romana di età imperiale completata nel 109 d.C., che collegava Roma con l'Adriatico, è una chiesa molto antica. L'edifico presenta un impianto a croce commissa, cioè ad aula unica longitudinale con transetto sul fondo, dove è affrescato un dipinto cinquecentesco raffigurante Santa Lucia, modificato nel corso del Settecento. Il portale con timpano spezzato presenta un piccolo campanile a vela. L'intera struttura, dopo un lungo periodo di abbandono, è oggi nuovamente aperta al culto in occasione della festività di S. Lucia.

Quarta tappa: Cantina Sociale Terra Maiorum, Via Castel del Monte n.184. La Cantina Sociale nasce nel 1875 dalla passione per la vitivinicoltura e l'olivicoltura e risulta essere unico esempio esistente e funzionante di opificio ottocentesco. Degustazione olio e prodotti locali.

L'autobus accompagnerà i partecipanti al parcheggio di Altasfera per riprendere le auto o presso il Museo.