"Ama Corato", riaperti i termini per partecipare alla seconda edizione

Avviso per attività commerciali, artigianali ed esercizi pubblici locali per un ammontare di 100mila euro

venerdì 10 dicembre 2021 20.17
L'Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta n. 222 del 10/12/2021 ha approvato l'atto di indirizzo per la riapertura dei termini dalla data 10 dicembre sino al 17 dicembre 2021 per l'acquisizione di proposte di progetti nell'ambito dell'iniziativa "Ama Corato Seconda Edizione" a realizzarsi da parte di attività commerciali, artigianali ed esercizi pubblici locali estesa a tutto il territorio urbano, nonchè per la presentazione di istanze di integrazione al contributo economico riconosciuto da parte delle attività già ammesse, per poter sostenere ulteriori spese non preventivate necessarie per la realizzazione degli eventi, nel rispetto degli importi massimi previsti dall'avviso pubblico.

É stato, dunque, pubblicato questa mattina sul sito del Comune di Corato, l'avviso pubblico pubblico, attraverso cui, al fine di incrementare la presenza di cittadini e turisti e di conseguenza incentivare gli acquisti nei negozi e nelle attività locali, compensando i mancati incassi derivanti dalla pandemia del COVID 19 saranno concessi ristori in favore delle attività commerciali, artigianali ed esercizi pubblici locali che, nonostante l'attuale e difficile momento, vorranno proporre progetti per l'addobbo delle vie cittadine e la promozione di iniziative ed eventi da realizzarsi nel periodo natalizio

Le proposte progettuali dovranno perseguire i seguenti obiettivi: Le proposte progettuali dovranno essere realizzate nel periodo dicembre 2021 - 8 gennaio 2022 su tutto il territorio urbano.

I progetti e le iniziative da proporre in sede pubblica o di uso pubblico si dovranno articolare nelle seguenti attività (tematiche):

1) installazione di addobbi natalizi (alberi di Natale, luminarie, scenografie, ghirlande, ecc.);
2) realizzazione di palinsesto di eventi e spettacoli di strada;
3) realizzazione e promozione di mercatini artigianali ed eventi enogastronomici, sia nel centro cittadino che nella zona più periferica (Rione Belvedere);

Le risorse stanziate per il finanziamento del presente Avviso ammontano complessivamente a Euro 100.000,00

La suddetta somma sarà destinata per n. 3 tematiche nelle seguenti misure:
Le diverse tipologie di iniziative (tematiche), per ogni singolo richiedente, sono cumulabili tra loro fino ad un massimo di € 6.000,00 ove poste utilmente nelle tre distinte graduatorie relative alle tre tematiche rispetto alla complessiva somma stanziata (euro 100.000,00).

Nel caso una tematica non fosse esaurita (avanzo), la risorsa potrà compensare equamente le maggiori richieste derivanti dalle altre tematiche fino al completo esaurimento delle risorse disponibili;

Sono ammessi a presentare proposte tutti i titolari di esercizi commerciali di vicinato (escluso il settore alimentare), attività artigianali (acconciatori, estetisti e tatuatori) e pubblici esercizi presenti sul territorio urbano, nonchè le attività già ammesse che richiedono un'integrazione del contributo per poter sostenere ulteriori spese non preventivate necessarie per la realizzazione degli eventi, nel rispetto degli importi massimi previsti dall'avviso pubblico precedente.

Modalità e termini di presentazione delle proposte

I soggetti richiedenti dovranno presentare obbligatoriamente la seguente documentazione:

1. Istanza di partecipazione debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto proponente (disponibile al link http://www.comune.corato.ba.it/index.php?entity=news&idNews=1007238);
2. Copia di un documento di identità del legale rappresentante del soggetto proponente;
3. Progetto dell'iniziativa corredato da:
a) relazione esplicativa con indicazione di modalità e tempi di realizzazione, fornendo ogni elemento utile alla valutazione;
b) luoghi e spazi interessati con relativa planimetria;
4) bilancio preventivo dell'iniziativa riportante le uscite previste in forma dettagliata relative al costo totale.

Le domande, compilate esclusivamente nella modulistica sopra menzionata, dovranno pervenire, a pena di esclusione, al Comune di Corato - IV Settore Urbanistica e Sviluppo Economico – Servizio SUAP entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 17 dicembre 2021 attraverso posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo protocollo@pec.comune.corato.ba.it, indicando nell'oggetto: "Proposte progettuali da realizzare nell'ambito dell'iniziativa "AmaCorato Seconda Edizione".

Tutte le istanze, corredate dalla relativa documentazione, pervenute nei termini previsti e secondo le modalità indicate al punto precedente, saranno sottoposte alla valutazione di apposita commissione a nominarsi (composta da tre commissari) la quale, esaminate le proposte pervenute, verificherà il rispetto delle prescrizioni soggettive ed oggettive previste dal presente avviso pubblico e procederà alla loro valutazione, in applicazione dei seguenti criteri:

Il Responsabile Unico del Procedimento è la dott.ssa Irene Saccotelli, funzionario presso il SUAP, a cui potranno essere rivolte eventuali informazioni e chiarimenti (irene.saccotelli@comune.corato.ba.it).

La partecipazione all'avviso non implica l'automatica approvazione delle proposte.