Alla scoperta del patrimonio industriale pugliese con la Fondazione Casillo

Questo pomeriggio una conferenza per presentare il ricco patrimonio pugliese

giovedì 20 giugno 2019 12.48
Questo pomeriggio alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze Casillo Group (Corato - BA) si terrà un incontro alla scoperta del prezioso patrimonio industriale pugliese, condividendo le storie più significative delle imprese tra le più note.
Interverranno l'architetto Antonio Monte, ricercatore CNR IBAM Lecce e vice presidente AIPAI, il Dott. Ettore Ruggiero, project manager di MAKE IT IN PUGLIA, la Dott.ssa Mariella Pappalepore, CFO Planetek Italia e coordinatrice Club Cultura Confindustria Bari e la Dott.ssa Cardenia Casillo, consigliere delegato della Fondazione Vincenzo Casillo.

A moderare sarà il giornalista RAI Michele Peragine.

Nonostante gli ultimi anni di grandi trasformazioni abbiano assistito alla fine di alcuni siti industriali e di botteghe artigiane, nonostante profonde innovazioni stiano cambiando sistemi e luoghi di produzione, molte memorie storiche resistono al tempo e meritano di essere conosciute e valorizzate.
Macchine, impianti, attrezzi e tanti elementi immateriali legati alla cultura del produrre artigiana e industriale sono andati persi a causa di una scarsa sensibilità culturale verso luoghi di grande densità di memoria e identità locale.
Oggi consideriamo il patrimonio industriale un fattore utile al marketing delle imprese locali, un elemento di ricchezza culturale di una comunità e come tale oggetto anche di interesse turistico.

Il convegno intende presentare il ricco patrimonio industriale pugliese, sollecitare una rinnovata sensibilità e capacità d'intervento e offrire nuovi spunti su come ricostruire ambienti di vita e di lavoro, come raccontare le storie del lavoro e delle imprese attraverso vecchi attrezzi, macchine, oggetti materiali e immateriali, come accrescere il potenziale turistico del territorio e come dare voce alle testimonianze della cultura d'impresa, aprendo le porte delle aziende a visitatori e consumatori.