All'Oriani è tempo di Young Day

Seconda giornata per la festa della creatività studentesca

giovedì 30 maggio 2019 12.20
Venerdì 31 maggio al Liceo Oriani di Corato si terrà la seconda giornata degli Young Day, manifestazione tesa a festeggiare la fine dell'anno scolastico, in cui i ragazzi propongono varie performance artistiche da loro realizzate.

La tre giorni, che è ormai un "must" della vita scolastica dell'IISS Oriani-Tandoi, nasce dalla possibilità che il MIUR offre ad ogni istituto di indire, autonomamente, la Giornata dell'arte e della creatività studentesca. Questa, giunta alla sua ventitreesima edizione è finalizzata all'espressione della ricchezza artistica degli studenti. Nella scuola diretta dalla dirigente scolastica professoressa Angela Adduci, questa iniziativa si sviluppa addirittura in una manifestazione di più giornate che vede coinvolti in prevalenza i ragazzi del liceo classico, supervisionati dai docenti,impegnati con l'utilizzo di vari linguaggi artistici, mostrando sia gli esiti dei propri lavori, sia illustrando il proprio percorso artistico e le metodologie utilizzate per la loro realizzazione.

"Queste attività avvicinano la cultura ai ragazzi - ha spiegato la professoressa Di Canio, referente della manifestazione - attraverso modalità più vicine a loro. I ragazzi da soli si avvicinano a testi classici, miti greci o spettacoli celebri e li adattano attraverso la loro sensibilità. È una maniera per far sì che ciò che studiano diventi vita. Poi è molto bello vedere come ragazzi che in classe sono timidi, silenziosi e chiusi, in questa occasione cambiano, si mostrano disinvolti e manifestano competenze e abilità. È uno scoprire i ragazzi a tutto tondo e quindi anche per noi docenti è fondamentale questa iniziativa".

La prima giornata, svoltasi giovedì, è stata dedicata alla classicità. Tra esibizioni di pianoforte, letture e altre performance, è stato anche portato in scena lo spettacolo teatrale, "La signora di trent'anni fa", diretto dal regista e autore Antonio Montrone, realizzato a termine dell'alternanza scuola-lavoro della casse prima del liceo con il Teatro delle molliche.

Da oggi le attività che gli alunni mostreranno si svolgeranno sia di mattina che di pomeriggio e saranno legate al rock e al pop. Nella mattina ci saranno esibizioni individuali, ovvero canti balli e duetti tra loro, alternate a giochi di intrattenimento dei presentatori. Nei due pomeriggi saranno proposti musical che le classi intere hanno preparato. Quattro venerdì e tre sabato. In quest'ultima giornata poi, ci sarà un momento, ormai tradizionale, in cui gli alunni dell'ultimo anno salutano la scuola con lettura di un pensiero personale sul termine del percorso scolastico e il lancio dei palloncini.