All'Arci si parla di Democrazia

Ospiti i docenti dell'Università di Bari Ottavio Marzocca e Onofrio Romano

martedì 24 gennaio 2017
Si parlerà dello "Stato della Democrazia oggi" nel pubblico incontro organizzato dal circolo Arci La Locomotiva di Corato che si terrà il 25 gennaio, alle ore 19.30, in Piazza Savoia 4.

L'incontro, moderato da Jacopo Francesco Mascoli e Felice Addario, ospiterà due professori dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", Ottavio Marzocca e Onofrio Romano.

Qual è lo stato della Democrazia oggi, e quale il ruolo di noi cittadini? Quali difficoltà e rischi stiamo vivendo e, insieme, quali strade e prospettive sono auspicabili?

Queste le domande che ci accompagneranno durante la discussione che attraverserà molteplici temi fra i quali la crisi della partecipazione alla vita politica, il rapporto tra finanza e politica, le recenti elezioni di Donald Trump negli USA. Ampio spazio sarà inoltre lasciato agli interventi dal pubblico.

I RELATORI

Ottavio Marzocca insegna Filosofia etico-politica ed Etica sociale all'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Da alcuni anni si occupa degli aspetti politici, etici, sociali e storici dei sistemi di sapere-potere e delle forme di governo della nostra società. Su questi temi ha pubblicato: "Perché il governo: Il laboratorio etico-politico di Foucault (2007)" e "Il governo dell'ethos: La produzione politica dell'agire economico" (2011).

Onofrio Romano insegna Sociologia Generale presso l'Università degli Studi di Bari. Da alcuni anni si occupa di temi legati al Mezzogiorno, ai sistemi di governo della Seconda Repubblica, della Postdemocrazia e della dimensione socio-politica barese. Tra i suoi lavori più recenti: "Buonanotte Mezzogiorno" (2017), "Sociologia di Bari. Tra sogno e realtà" (2016).