Al via le iscrizioni per la VII^ edizione di "Cuorrere insieme"

La manifestazione sportiva ricorderà anche le vittime dell’incidente ferroviario del 12 Luglio 2016

domenica 14 maggio 2017 9.57
Anche quest'anno "l'Associazione Salute e Sicurezza" torna ad organizzare la VII° edizione del Cuorrere Insieme Memorial "Aldo Muggeo", che si conferma come una realtà consolidata nel campo della prevenzione delle malattie cardiovascolari della nostra città. La maratonina, non agonistica, che si disputa sulla distanza di 11Km, è abbinata alla 2° edizione della maratonina Kids di km 1 che vedrà la partecipazione dei ragazzi delle scuole secondarie di I° di Corato già sottoposti a visite cardiologiche dagli specialisti della stessa Onlus.

Per questa edizione gli organizzatori hanno previsto delle novità sia sul percorso che per le visite mediche sempre più complete a coloro che si iscrivono. Personale qualificato e specialisti della ONLUS, in collaborazione con l'U.O. di cardiologia dell' "Umberto I°" di Corato, diretta dal dott. Claudio Paolillo, effettueranno visite cardiologiche, ecg, spirometrie e valutazioni delle abilità visuo-sportive, queste ultime a cura dell'Ottica Mazzilli.

Per l'edizione 2017 la gara si snoderà sulle due arterie principali della nostra città. Rispetto all'edizione passata, il percorso sarà più lungo: partenza da Piazza Vittorio Emanuele, un tratto di Corso, quindi parte dell'estramurale fino ad arrivare a Via Andria, Via Saanta Maria e alla zona 167. Da Via Francavilla si proseguirà per Via Don Minzoni, Via Donati, Via Lago Baione (direzione Bracco), risalirà Via Ruvo, percorrendo il nuovo cavalcaferrovia per poi ritornare su Via Aldo Moro e quindi si taglierà il traguardo nuovamente in Piazza Vittorio Emanuele.

Come spiega il Presidente Roberto Mazzilli "la manifestazione sportiva è una occasione importante per ricordare il nostro amico Aldo Muggeo, scomparso prematuramente per un problema cardiologico. Lo sport, dunque, come strumento di educazione, socializzazione e formazione ad uno stile di vita corretto".

L'iniziativa servirà anche a ricordare la strage ferroviaria avvenuta tra Corato e Andria lo scorso 12 Luglio: quando gli atleti passeranno sul ponte di Via Ruvo che sovrasta i binari,verrà effettuato un lancio di palloncini. "Si tratta di un omaggio in ricordo delle 23 vittime del tragico incidente tra cui i giovani concittadini Francesco Tedone e Luciano Caterno, due ragazzi normali con tanti sogni infranti in un "istante" fatale".
Per le iscrizioni, lo staff e i soci vi aspettano fino al 20 Maggio 2017, presso la sede dell'Associazione Salute e Sicurezza, in via Cairoli 7, (nei pressi di Piazza Indipendenza) tutti i giorni feriali dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Gli screening e le visite, saranno invece effettuate presso "Ottica Mazzilli Centro VIsione", in Via Aldo Moro, 42 nei giorni:
19 Maggio dalle ore 15:30 alle ore 19:30 e 20 Maggio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

"Il nostro auspicio – concludono gli organizzatori - è quello di registrare un riscontro positivo e una partecipazione numerosa per vivere una giornata all'insegna della prevenzione e dello sport".
Corsa Cuorrere Insieme Memorial “Aldo Muggeo”