Addio piste ciclabili, nuova regolamentazione per la sosta

Cambiano le aree parcheggio, dal disco orario ai divieti di fermata

sabato 2 gennaio 2021
Era stato annunciato e dal 30 dicembre una ordinanza dirigenziale lo ha reso ufficiale: non sono più attive le piste ciclabili istituite su Viale A. Diaz (tratto compreso tra Via Parini e Via Dante), Via Dante, Piazza Cesare Battisti, Piazza Matteotti, Corso Cavour, Piazza Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi, Largo Plebiscito, Corso Mazzini, Via Imbriani e Via De Gasperi.

L'Amministrazione Comunale ha evidenziato l'intendimento di rivedere i processi di mobilità urbana con uno studio che tenda a verificare la fattibilità di una mobilità ecosostenibile ed organica, di procedere ad un più ordinato e corretto uso degli spazi attualmente destinati a pista ciclabile e di predisporre un piano parcheggi che tenga conto della scadenza contrattuale delle zone precedentemente individuate con sosta a pagamento.

Intanto, per gli stessi spazi prima destinati alle piste ciclabili entra in vigore una nuova regolamentazione per la sosta e la fermata.

Divieto di Fermata lungo lo spazio già destinato alla pista ciclabile su Piazza Cesare Battisti, Piazza Matteotti, Corso Cavour, Piazza Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi, Largo Plebiscito, Corso Mazzini.

Sosta Regolamentata a Disco Orario, per un tempo massimo di 30 minuti valido dalle ore 08,30 alle ore 13,30 e dalle ore 16,00 alle ore 21,00, sulle aree già destinate a pista ciclabile in Via Imbriani (da Via Sassi a Via Goito) e Via Dante (da Via Caracciolo a Via Pallavicino); Via Castel del Monte sul lato già destinato alla sosta a pagamento.

Divieto di Fermata su: Sosta libera lungo il tratto precedentemente individuato come zone blu sui corsi cittadini, Via Imbriani, Via don Minzoni, Via Mercato e Via Dante.