A Nicola Nocella il "Boccalino d'oro" al Festival di Locarno come miglior attore

Premiata la sua intepretazione nel film "Easy - Un Viaggio Facile Facile" di Andrea Magnani

lunedì 14 agosto 2017 9.40
Un prestigioso premio per l'attore coratino Nicola Nocella che con la sua interpretazione nel film "Easy - Un viaggio facile facile" di Andrea Magnani si è aggiudicato il Boccalino d'oro come migliore attore, al 70 Locarno Film Festival.

Il protagonista di Easy, dunque, conquista la critica di uno dei festival più importanti al mondo.

Questa la motivazione espressa dalla giuria.
"Ci vuole un fisico speciale" cita una famosa canzone italiana. E Nicola Nocella il fisico ce l'ha, anche "simile" ad un grande attore-comico-musicista americano scomparso troppo presto, John Belushi. E nei panni di "Easy", Nocella ci regala la sua personale versione di "Chiamami Aquila", contribuendo a creare un film dolce, divertente, surreale, e con le citazioni giuste al punto giusto.

Il film è stato girato nel 2016 in gran parte in Ucraina.

Sinossi.
Isidoro, da tutti conosciuto come Easy, è solo, con molti chili di troppo e depresso. La sua carriera di giovane pilota di go-kart è stata interrotta quando ha iniziato a prendere peso tanto da non riuscire più ad entrare nell'abitacolo della macchina. E adesso eccolo qui: è tornato a vivere con la madre, dorme nella stessa cameretta di quand'era bambino, e passa la giornata guardando la tv e mangiando cibo dietetico. Un giorno, il fratello più piccolo, uomo affascinante e di successo, gli offre un piccolo, semplice lavoro: trasportare la bara con il corpo di un muratore ucraino, dall'Italia ad un piccolo villaggio dei Carpazi, in Ucraina. Ma tre giorni di viaggio in una terra sconosciuta possono essere più difficili di quanto ci si aspetti…