A Corato Mina Welby e Pino Giannini raccontano "L'ultimo gesto d'amore"

Iniziativa di Agorà 2.0 e Aniep

mercoledì 2 ottobre 2019 13.38
La storia di Piergiorgio Welby, il giornalista e politico che si è battuto per il riconoscimento legale del diritto al rifiuto dell'accanimento terapeutico in Italia e per il diritto all'eutanasia ha contribuito ad aprire un importante dibattito su un tema che divide l'opinione pubblica: esiste un diritto a morire? Sono tanti coloro, soprattutto malati terminali o persone affette da malattie gravissime, a chiedere di poter porre fine alle proprie sofferenze anticipando il momento della morte naturale.

Di questo tema si parlerà a Corato insieme a Mina Welby, moglie di Piergiorgio, che con lui ha condiviso la battaglia per il rifiuto dell'accanimento terapeutico. La signora Welby sarà ospite dell'associazione Agorà 2.0 e Aniep domenica 6 ottobre alle ore 19.00 presso la sede di via San Benedetto. Con lei ci sarà Pino Giannini, autore del libro "L'ultimo gesto d'amore". Saranno intervistati dal giornalista Franco Tempesta

Mina Welby ha deciso di amare fino alla fine, rispettando la persona amata anche nella sua scelta di una "morte opportuna". Il libro ripercorre i momenti di una vicenda che ha scosso le scienze e le coscienze, in Italia e non solo, ponendo con urgenza questioni giuridiche, sociali ed etiche ancora irrisolte. Pagine potenti e delicate, che coinvolgono per la loro autenticità. Una straordinaria storia d'amore nella quale la malattia è quotidianamente contrastata con l'argine sicuro dei sentimenti.

L'ultimo gesto d'amore è stato pubblicato per la prima volta nel 2010 dalle Edizioni Noubs. Nel corso degli anni è stato poi presentato in numerose città italiane, all' interno di trasmissioni televisive nazionali e nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles.