A Corato la Festa dell'Olio e degli antichi sapori

L'iniziativa si svolgerà sabato e domenica

mercoledì 15 novembre 2017
L'olio extravergine d'oliva, prodotto principe del territorio, di cui sono note le straordinarie proprietà nutritive e terapeutiche, sarà il protagonista della prima edizione della Festa dell'olio e degli antichi sapori.

Non solo olio.

L'evento è una vetrina per tutti i prodotti e i sapori del territorio, che da sempre connotano le nostre tradizioni gastronomiche e culinarie. La manifestazione, ideata ed organizzata dall'associazione Pan (Ambiente, progresso, natura) con il supporto del food blogger coratino Michele Mastropasqua di Viaggiamagusta.com e con il patrocinio del Comune di Corato, è in programma sabato 18 e domenica 19 in piazza Sedile e piazza Abbazia, nel cuore del centro cittadino.

Nella giornata di sabato, alle 17, è in programma un incontro divulgativo presso la Biblioteca comunale per approfondire le virtù nutritive dell'olio d'oliva e la sua importanza nella dieta mediterranea. Interverranno: la presidente dell'associazione Pan, Antonella Muggeo, il sindaco Massimo Mazzilli, Ivana Pomodoro, nutrizionista, Antonio Guglielmi, accompagnatore naturalistico ed esperto di tematiche ambientali, Michele Mastropasqua, food blogger, Vincenzo Florio, campione del mondo di pizza e presidente di International pizza Academy. Modera Rosalba Matarrese, giornalista e collaboratrice della Gazzetta del Mezzogiorno.

Già nella giornata di sabato sarà possibile visitare i numerosi stand allestiti, degustare le delizie gastronomiche del territorio, acquistare prodotti e manufatti.

La festa dell'olio e degli antichi sapori proseguirà per tutta la giornata di domenica. Ampio spazio nell'evento a Vincenzo Florio, consulente food e beverage, pizzaiolo che delizierà i presenti con i suoi show coking e pizze per tutti i gusti e i palati.