Vincenzo Cannillo
Vincenzo Cannillo
Arti e Professioni

Vincenzo Cannillo vince l'"Eraclio d'Oro" 2019

Primo classificato nella sezione "Ragazzi Speciali"

C'è anche un coratino tra i vincitori del trofeo culinario "Eraclio d'Oro" che ha visto la sua serata finale conclusasi ieri nella sala ricevimenti Lo Smeraldo di Canosa. È Vincenzo Cannillo che ha conquistato la vittoria nella sezione "Ragazzi SpecialI" insieme a Francesco Paolantonio, l'allievo aiutante normodotato. La loro "Millefoglie di Patata di Zapponeta con formaggio fresco allo zenzero, funghi cardoncellie salsa di yogurt acidulata" ha conquistato la giuria che ha assegnato loro l'ambito premio.

Per la Sezione Cucina Calda (professionisti) si è affermato Giuseppe Scarlato di Foggia con il piatto " La Petita di terra, la Patata e le sue Sorprese".
Per la Sezione Cucina Calda (allievi) è risultata vincitrice Fabiana Milone di Spinazzola con il "Concerto di Colori e Sapori".
Per la Categoria Cucina Calda (Istituti alberghieri) vincitrice è Francesca Filannino di Barletta con "La Patata dalla Terra al Mare".
Per la Sezione Pasticceria (professionisti) si è distinto Vincenzo Damato di Trani con la preparazione "Eclissi".
E' di Lequile (Lecce) la vincitrice della Sezione unica dedicata al Cake Design nella quale Maristella D'Amo si è affermata con le "Praline al Gorgonzola".

Spicca fra tutti il doppio posizionamento della concorrente Mariapia Cognetti (Trinitapoli) che si è affermata come vincitrice nella Sezione Pasticceria (allievi) con la "Dolce metà" dedicata, come da regolamento del concorso 2019, agli ortaggi: la torta è stata realizzata con frolla, frangipane, mandorle e carote, mousse alla ricotta con all'interno un inserto di confettura al pomodoro. La Cognetti si è distinta per il doppio impegno, sfiorando il podio, anche per il Cake Design per un'opera dedicata al Maestro Davide Malizia.

"Siamo soddisfatti per la grande crescita professionale di tutti i partecipanti. E, anzi, siamo rimasti sorpresi dalla massiccia risposta alle due sfide forse meno usuali. I ragazzi speciali, che sono stati davvero bravi, ed oltre il 90% delle ricette con vino abbinato e in inglese!", ha commentato con entusiasmo Michele Erriquez, presidente di ACP BAT.
  • Cucina
Altri contenuti a tema
Una nuova cucina per i poveri del Cadum di Corato Una nuova cucina per i poveri del Cadum di Corato L'iniziativa è a cura della Fondazione Vincenzo Casillo e della Fondazione Cannillo
«La cucina per noi è identità, è un legame forte con Trani» «La cucina per noi è identità, è un legame forte con Trani» Intervista a Nicola Nenna, gestore di “Cottura Media”: ospite ieri l’ex premier Giuseppe Conte
Antonio Lucatelli, dalle cucine milanesi alla corte di Bianca Guaccero Antonio Lucatelli, dalle cucine milanesi alla corte di Bianca Guaccero Lo chef coratino oggi in Rai su "Detto fatto"
Sapori di Corato in Guinea Equatoriale con lo chef Pasquale Ferrara Sapori di Corato in Guinea Equatoriale con lo chef Pasquale Ferrara Un coratino alla guida delle cucine di uno dei più prestigiosi hotel in Africa
"RiscoprirSi", Ciofs e Cav a supporto delle donne vulnerabili "RiscoprirSi", Ciofs e Cav a supporto delle donne vulnerabili Un percorso di formazione per Tecnico di cucina destinato a 18 donne
Lo strudel di Giulia Lo strudel di Giulia Un dolce gustoso per le nostre giornate a casa
Cucina, cuore e gusto: l’esperienza dello chef Mario Cimino di “Aquae” Cucina, cuore e gusto: l’esperienza dello chef Mario Cimino di “Aquae” La cucina mediterranea incontra il lusso, in una location unica sul mare di Trani
Seminario sul mondo della pizza Seminario sul mondo della pizza Curiosità e novità su uno dei cibi più amati al mondo
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.