L'equipe coordinata dal dott. Fabio Quinto
L'equipe coordinata dal dott. Fabio Quinto
Arti e Professioni

Sanità innovativa, l'equipe del coratino Fabio Quinto prima nel sud Italia

Il gruppo di lavoro ha eseguito un intervento di embolizzazione di due aneurismi con contour

E' il primo intervento nel Sud Italia: oggi all'ospedale Bonomo di Andria l'unità operativa di Radiologia Interventistica, diretta dal dottor Fabio Quinto, ha eseguito un intervento di embolizzazione di due aneurismi cerebrali utilizzando un contour, un innovativo sistema di chiusura.

La paziente, una donna del 74 anni, presentava due aneurismi, di cui uno nella zona centrale del cervello e uno nella zona laterale: "siamo entrati dalla arteria femorale e abbiamo inserito due coppette realizzate con materiale innovativo che consentono l'occlusione degli aneurismi in tempi molto rapidi - dice il dottor Quinto - con vantaggi notevoli per la paziente. Questo tipo di intervento si esegue in pochissimo tempo, l'accesso è dalla arteria femorale, la paziente non dovrà prendere farmaci e potrà tornare a casa dopo pochi giorni di degenza".

"Devo ringraziare la Direzione Generale che ci ha consentito di eseguire questo intervento - continua Quinto - l'innovazione in sanità hanno bisogno di lungimiranza. Noi e i nostri pazienti sanno di poter contare sulla massima attenzione del nostro management, sempre sensibile ai sistemi diagnostici e terapeutici che possono giovare ai cittadini".
L'intervento è stato eseguito con la supervisione di due consulenti medico-scientifici tra i massimi esperti europei nella materia, il dottor Maurizio Resta e la professoressa Alessandra Biondi, dell'Università di Besancon.

"Abbiamo lavorato con una squadra eccezionale - ha detto Maurizio Resta - la radiologia diretta dal dottor Tommaso Scarabino e la radiologia interventistica diretta dal dottor Fabio Quinto rappresentano una eccellenza. Ringrazio tutti gli operatori che hanno lavorato con noi su questo primo grande intervento".

"E' la prima volta che viene eseguito un doppio aneurisma - dice Alessandra Biondi - l'esame è stato eseguito molto rapidamente risparmiando alla paziente alte dosi di radiazioni. Siamo entrati da consulenti ma gli scambi sono bilaterali - ha aggiunto Alessandra Biondi - è stato un lavoro di squadra, abbiamo tutti sempre da imparare".

Al lavoro di squadra hanno dato un importante contributo anche l'unità operativa di Neurochirurgia diretta dal dottor Iafadano che ha ricoverato la paziente e ha il compito di gestire tutte le fasi di post ricovero e l'unità operativa di Rianimazione e Anestesia diretta dal dottor Di Venosa il cui supporto è sempre prezioso.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Sanità: prosegue la somministrazione dei vaccini anti Covid da parte dei farmacisti Approvata oggi dalla Giunta la proroga fino alla fine del 2024
Manifestazione sul declino della Sanità Pubblica in Puglia Manifestazione sul declino della Sanità Pubblica in Puglia Venerdì 23 giugno alle ore 19:00 in Piazza Sedile
Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Asl Bari: stabilizzati 533 precari tra operatori sanitari, tecnici e amministrativi Una vasta platea di personale avrà un contratto a tempo indeterminato a partire dal 1° gennaio
Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia L'assessore Palese: «Abbiamo accolto l'appello dell'Ordine dei medici»
L'Usspi: «Liste d'attesa intollerabili, gli anziani rinunciano alle cure» L'Usspi: «Liste d'attesa intollerabili, gli anziani rinunciano alle cure» Brescia: «In alcuni casi ai pazienti non è assegnata neppure una data ipotetica. È indispensabile sospendere l'attività intramoenia»
Sanità ai margini dei programmi elettorali, la denuncia della Ugl Salute Sanità ai margini dei programmi elettorali, la denuncia della Ugl Salute Il segretario nazionale, Giuliano: «La valorizzazione degli operatori deve essere una certezza non trattabile»
Impiantato pacemaker senza fili, coratino nell'équipe sanitaria Impiantato pacemaker senza fili, coratino nell'équipe sanitaria Alessandro Caricati, in servizio a Conegliano Veneto, ha partecipato all'intervento su un paziente di 81 anni
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.