Gianpaolo Patruno
Gianpaolo Patruno
Arti e Professioni

Polizia di Stato: Patruno nuovo Questore Vicario di Campobasso

Ha ricoperto il medesimo incarico nella Questura di Pistoia

Da Pistoia a Campobasso. Il Primo dirigente della Polizia di Stato, il coratino Gianpaolo Patruno, arriva nel capoluogo molisano come Vicario del Questore dopo aver ricoperto lo stesso incarico nella Questura di Pistoia.

Patruno, 50 anni, di Corato è laureato in Giurisprudenza conseguito presso l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma e specializzato in "Scienze delle pubbliche Amministrazioni" conseguita presso l'Università degli Studi di Catania.

Ha conseguito quattro master post lauream nonché l'abilitazione all'esercizio della professione forense. Ha intrapreso il proprio percorso professionale nella Polizia di Stato frequentando dal 1987 al 1992 il 4° corso quadriennale per Allievi Aspiranti Vice Commissari e il 79° corso per Vice Commissari. Nel 2013 ha ottenuto la promozione a Primo Dirigente della Polizia di Stato.
Nel corso della carriera si è distinto in numerose operazioni di Polizia Giudiziaria e nella gestione di particolari e delicate situazioni di ordine e sicurezza pubblica, ottenendo il conferimento di encomi solenni, encomi e parole di lode.

Dal novembre 1992 al dicembre 2019 ha ricoperto i seguenti incarichi:
Funzionario addetto all'Ufficio di Gabinetto della Questura di Napoli, Dirigente dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico di Bari e Dirigente del Centro Operativo Autostradale del Compartimento Polizia Stradale "Puglia".
Successivamente è stato trasferito presso la Questura di Bari in qualità di Dirigente della sezione "reati contro la persona" della Squadra Mobile e Dirigente ad interim della Sezione Criminalità Organizzata di Bari.
Una nuova esperienza lo ha portato a dirigere il Centro Operativo DIA di Bari, settore "Investigazioni giudiziarie"ed il Commissariato P.S. Cerignola (Foggia).

Dopo essere stato ammesso al XXVIII Corso Interforze presso la Scuola Interforze di Roma è stato promosso Primo Dirigente e dopo aver frequentato il XXIX corso di formazione dirigenziale è stato nominato Dirigente della Divisione Anticrimine di Benevento e Dirigente del Commissariato di P.S. di Andria (BT).

A gennaio 2018 è stato nominato Vicario del Questore di Pistoia e, da questo mese di dicembre, Vicario del Questore di un capoluogo di Regione quale Campobasso.
  • Polizia
Altri contenuti a tema
Gang minorili: aumentano le violenze sessuali mentre diminuisce il numero dei denunciati Gang minorili: aumentano le violenze sessuali mentre diminuisce il numero dei denunciati Reso noto il report della “Criminalità minorile e gang giovanili” in Italia
Il coratino Patruno nuovo Questore di Macerata Il coratino Patruno nuovo Questore di Macerata Lascia l’incarico di direttore del Servizio tecnico logistico e patrimoniale di Firenze
1 Corato, rapina uno zaino con soldi: arrestato il ladro Corato, rapina uno zaino con soldi: arrestato il ladro L'episodio ieri pomeriggio in Via Don Minzoni
Sventato furto di olive nelle campagne di Corato da Polizia di Stato con l’ausilio delle GPG della Metronotte Sventato furto di olive nelle campagne di Corato da Polizia di Stato con l’ausilio delle GPG della Metronotte E' accaduto nei pressi della sal "Villa Calendano". Bloccati due individui
Ragazza tenta il suicidio, tre poliziotti le salvano la vita Ragazza tenta il suicidio, tre poliziotti le salvano la vita La giovane, visibilmente sotto shock, è stata trasportata al reparto psichiatria di Altamura
L'agente scelto Roberta Varesano premiata dal Questore della BAT per il coraggio e il senso civico L'agente scelto Roberta Varesano premiata dal Questore della BAT per il coraggio e il senso civico La coratina, assieme ad un suo collega, ha scongiurato un tentativo di suicidio lo scorso febbraio
Il Questore di Bari in visita a Corato Il Questore di Bari in visita a Corato Questa mattina, 18 gennaio 2023, il Questore di Bari, Dott. Giovanni Signer, ha fatto visita al Commissariato di Polizia di Stato di Corato, guidato dal Dott. Ignazio Cozzoli.
Estorsione, nuova ordinanza di custodia cautelare eseguite dalla Polizia Estorsione, nuova ordinanza di custodia cautelare eseguite dalla Polizia Raggiunte dal provvedimento due delle persone coinvolte nella rapina al fruttivendolo
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.