Madonna di Calentano
Madonna di Calentano
Religione

Il lunedì dell'Angelo a Calentano, tanti coratini in pellegrinaggio

Si rinnova la tradizione per i ruvesi ma anche per i numerosi coratini nel Lunedì di Pasquetta.

Dalla mattina nonostante le cattive condizioni atmosferiche, la chiesetta medioevale del. Borgo di Calentano si è popolata di fedeli.

Il Santuario di Santa Maria di Calentano di Ruvo di Puglia è stata realizzata nel Medioevo e da una attestazione del 1174, in un atto di compravendita, si legge «terra cum olivis ecclesie sancte Marie Calentani.

Nel Santuario ci sono alcuni riferimenti a San Francesco, come in una graziosa nicchia e una statua che ritrae il Santo e il lupo. Secondo una leggenda popolare San Francesco potrebbe aver sostato in questo luogo durante il suo viaggio.

Il Santuario racchiuso in una splendida cornice naturale, ricca di mandorli in fiore e secolari ed argentei ulivi, rivela la sua storia che si perde nella notte dei tempi.

Carlo I D'Angiò concesse tale casale (con regio decreto del 1269) a Rodulfus de Colant, feudatario di Ruvo. Dal nome del suo possessore De Colant è probabilmente derivato il nome "Calentanus"che significa "possedimento del De Colant", in quanto "anus" significa "tenimento".
Da Antonio Jatta si apprende che il casale passò poi a Bernardo nel 1720, quindi ad Arnolfo nel 1272 e poi al figlio Giannotto.

In realtà la storia di Calentano è ben più antica, la prima citazione risale ad un atto di compravendita del 1174: "Terra cum olivis ecclesie sancte Marie Calentani". Inoltre i documenti ci rivelano una incredibile sorpresa: all'inizio del XIII secolo il casale era una domus templare.

Dell'esistenza di una precettoria a Ruvo si ha notizia in due documenti del 1204 e 1205 redatti a Molfetta. I Templari dovevano possedere delle terre in zone molto estese o comunque assai fertili, tanto da attirare la cupidigia di signorotti locali nella seconda metà del XIII secolo. Importante testimonianza dell'indubbia presenza dei templari a Calentano è una croce templare, scolpita sull'architrave di una sala del complesso architettonico. Attribuibili ad " un maestro Templare".

La canonica e l'annesso santuario sono circondati da alcuni ruderi, tra i quali le vestigia di una casa baronale e un'abitazione per il vescovo di Ruvo.

Nel 1553 si stabilì di organizzare la festa dell'Annunziata nella "feria tertia" dopo Pasqua con l'obbligo, da parte del clero, di recarsi a Calentano per la solenne celebrazione della messa da parte del Vescovo della diocesi.

La devozione alla Madonna di Calentano non si è mai affievolita, a parte la celebrazione della messa festiva per l'Annunziata, innumerevoli sono le comitive di giovani e le famiglie che la domenica si recano presso l'antichissimo santuario per trascorrere alcune ore in totale serenità e tranquillità.
  • Pasqua
Altri contenuti a tema
Pace, speranza, rinascita: Buona Pasqua ai lettori di CoratoViva Pace, speranza, rinascita: Buona Pasqua ai lettori di CoratoViva Che sia un giorno benedetto dalla luce. Gli auguri dalla redazione del Viva Network
Meditare sulla Pasqua: incontro con Monsignor Nicola Bux Meditare sulla Pasqua: incontro con Monsignor Nicola Bux Questa sera alle 20 in chiesa Matrice organizzata dalla Confraternita del Santissimo Sacramento
Verso la Pasqua, il calendario delle celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo Verso la Pasqua, il calendario delle celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo Due appuntamenti liturgici a Corato
Pasquetta bagnata a Corato: controlli della Polizia Locale sul territorio Pasquetta bagnata a Corato: controlli della Polizia Locale sul territorio Nonostante la pioggia, i coratini hanno scelto la gita fuori porta
Settimana Santa, la Processione della Pietà chiude i riti della Passione Settimana Santa, la Processione della Pietà chiude i riti della Passione In attesa della veglia pasquale, concluse le processioni tipiche della nostra città
Auguri di serena Pasqua da Viva Network Auguri di serena Pasqua da Viva Network Un pensiero per voi lettori dalle nostre redazioni
Pasqua 2023 in Puglia: l'incontro tra fede, tradizione e folklore Pasqua 2023 in Puglia: l'incontro tra fede, tradizione e folklore I principali riti e itinerari caratteristici del territorio
La star del web Clio MakeUp firma l'uovo di Pasqua 2023 di Dolci Preziosi La star del web Clio MakeUp firma l'uovo di Pasqua 2023 di Dolci Preziosi Il progetto sostiene la Fondazione Operation Smile, che garantisce cure ai bambini nati con malformazioni al volto
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.